venerdì 13 gennaio 2017

Molino Bongiovanni

Oggi vi parlerò di una collaborazione interessante, con l’azienda MOLINO BONGIOVANNI.







Bongiovanni & C è un’azienda incentrata su mercati nicchia con prodotti ad elevato valore aggiunto.
La produzione degli sfarinati è affidata unicamente e alle macine in pietra naturale e le materie prime utilizzate sono in gran parte biologiche (certificate Biagricert) e solo marginalmente convezionali.
Bongiovanni & C si differenzia per la particolarità dei prodotti che dispone nonchè per l’organizzazione logistica, presso Bongiovanni & C è possibile acquistare da ogni parte di Italia e del mondo i suoi prodotti anche in piccoli quantitativi (100,200Kg): la distribuzione è affidata sia a corrieri ordinari che a corrieri espressi.Lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti avviene in celle frigo a temperatura e umidità controllate, che tutelano la bontà del prodotto senza l’ausilio di sostanze chimiche. 
La forza lavoro della Bongiovanni & C è costituita da 10 persone, tutte con contratto a tempo indeterminato 
Bongiovanni è un azienda a carattere artigianale specializzata nella lavorazione e distribuzione di:

L’acquisto dei prodotti è semplicissimo, basta visitare il sito http://www.molinobongiovanni.com/ per trovare una vastissima scelta di ottimi prodotti.

Vediamo meglio di che prodotti si tratta:



1. SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO



Semola rimacinata di grano duro ITALIANA, ottenuta da una sapiente miscela di particolari varietà di frumento.
Il grano duro, rispetto quello tenero, ha un contenuto proteico più elevato e una sezione farinosa formata da granuli duri e con spigoli vivi.
Dalla lavorazione del grano duro si ottengono differenti prodotti: la semola rimacinata, la semola e la semola calibrata.
Il mulino da grano duro, rispetto a quello da grano tenero, opera con un sistema completamente diverso: anziché isolare le varie sezioni del chicco tramite setacci, utilizza le semolatrici, particolari macchinari che calibrano gli sfarinati in funzione delle varie granulometrie e in relazione al peso specifico.
Gli sfarinati di grano duro hanno un indice glicemico minore rispetto a quelli di grano tenero, infatti, la maggior dimensione dei granuli di farina richiede un tempo più lungo per la loro degradazione da parte degli enzimi digestivi .


2. CARAMELLA BALSAMICHE



Caramelle con miele, tea tree oil, lichene irlandese e oli essenziali balsamici. Buonissime ma soprattutto biologiche !
Ingredienti: addensante gomma arabica, zucchero, sciroppo di glucosio, miele (5,4%), estratto di lichene irlandese (1%), tea tree oil (0,25%), olio di eucalipto, olio di menta piperita, mentolo, grasso vegetale, cera di carnauba e cera d'api.
*da Agricoltura Biologica


3. SAMBIRANO MADAGASCAR FONDENTE



Chi è Silvio Bessone ?
Si tratta di uno dei massimi esperti di cioccolato al mondo e uno dei pochissimi ad acquistare le fave di cacao direttamente dagli agricoltori e trasformarle successivamente in cioccolato.
Infatti la maggior parte di produzioni in Italia, comprese le industrie, si limitano ad acquistare il cioccolato già lavorato e rifonderlo negli stampi oppure, nel migliore dei casi, si limitano ad aromatizzarlo.
Silvio Bessone acquista invece le fave, le seleziona, le tosta, le macina e crea le sue tavolette bilanciando gli ingredienti nel modo più opportuno. Non si limita inoltre ad usare una tipologia soltanto di cacao, ma più varietà differenti, ognuna con le sue caratteristiche intrinseche.
Tutte le tavolette sono preparate con lo zucchero grezzo di canna e supportate, talvolta, con un pizzico di sale (ingrediente che esalta le note aromatiche del cacao). 
Cioccolato prodotto con cacao Trinitario della Varietà Sambirano discusso metodo Sanchez senza fermentazione, colore chiaro e sentori aciduli, fanno del Sambirano un Cult nella degustazione del cioccolato una Canzone in Falsetto.
Cacao. 64% 


4. CONFETTURA EXTRA ANANAS DALL’ECUADOR



Ecco una buonissima confettura extra biologica, con tanta frutta e poco zucchero !
Ingredienti. Ananas, zucchero di canna, succo di limone, gelificantge. Pectine 

A questo punto non posso che consigliarvi di visitare il sito http://www.bongionatura.it/
http://www.molinobongiovanni.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...