giovedì 30 agosto 2018

Segida

La collaborazione di cui vi parlerò oggi unisce due mie passione la Francia e il cibo piccante, esattamente vi illustrerò alcuni prodotti dell’ azienda SEGIDA.

Immerso in Ainhoa, nel cuore dei Paesi Baschi, in uno dei villaggi più belli di Francia GAEC SEGIDA è un’ azienda produttrice di peperoni Espelette DOP dal 1998.
Segida gestisce il ciclo del prodotto, dal seme al prodotto finale: il peperoncino Espelette DOP in polvere.
La varietà di peperoni Espelette "Gorria", originaria del Sud America, fu importata nei Paesi Baschi nel XVI secolo. Utilizzato ai primi tempi come pianta medicinale, il pepe di Espelette viene quindi utilizzato per conservare la carne (copriamo i prosciutti con polvere di pepe di Espelette) e viene usato come pepe nella cucina basca. Il peperone di Espelette, dopo lunghi anni di passaggi è finalmente riconosciuto l’ appellativo di Origine Controllata nel 2000.

Espelette Pepper DOP offre ben 3 prodotti differenti:
  • polvere
  • corda
  • peperoncino intero fresco
I prodotti sono suddivisi in:
  • PRODOTTI AOP
  • DERIVATI
Andiamo a conoscerne qualcuno più da vicino


GELEE


Ingredienti: succo di Espelette al pepe, zucchero, pectina, senza coloranti e senza addensante. Peso netto: 100g Durata: 36 mesi Conservazione: in frigorifero, dopo l'aperturaUtilizzare: la gelatina di Espelette al pepe può accompagnare un formaggio con carattere (formaggio di pecora Ossau-Iraty), può anche dare una nota dolce e alzata a un foie gras, wok gamberetti . È perfetto per piatti dolci salati.

PIMENT


Ingredienti: 100% AOP Espelette al pepe Peso netto: 40 g Durata: 24 mesi Conservazione: in luogo asciutto, al riparo dall'aria e dalla luce. Dopo l'apertura, vi consigliamo di chiudere bene il barattolo e di mantenere il prodotto in luogo asciutto. Utilizzo: Espelette pepe in polvere AOP, riconosciuto per le sue qualità aromatiche ci aiuta a realizzzare piatti sublimi e dal sapore inconfidibile, infatti garantisce una nota originale di profumo e un tocco di spezie. L’ azienda ci consiglia di utilizzarlo sui piatti appena prima di servire, per trovare gli aromi e la moderata speziatura di esso.

POIVRONADE


Ingredienti: peperoni grigliati in 3 diversi colori 73%, olio di girasoli, concentrato di pomosoro, paprika, sale, AOP 1% e pepe d’ espelette.
Un’ ottima crema di pererone ideale per un delicatezioso aperitivo, o da spalmare su carne o pesce, salumi e le gallette messicane.

PUREE


Ingredienti: polpa di pepe Espelette, aglio, aceto, sale Peso netto: 90 g Scadenza: 24 mesi Conservazione: in frigorifero dopo l'aperturaUso: La crema di Espelette Pepper è un condimento composto principalmente da polpa di pepe fresco; può essere usato come purea di Harissa, per condire piatti di carne bianca in salsa, un piatto di couscous, ecc.


Si tratta davvero di ottimi prodotti che regalano un tocco in più ai nostri piatti, vi consiglio perciò di dare un’ occhiata al sito http://www.gaec-segida.comPagina Facebook https://www.facebook.com/Gaec-Segida-823026687784035/?hc_ref=ARRGVtDzraRSn1iukxksOcPRm3sEjomQPsuzWgWgQ3aFMJcUNvIFqbqReYLIgiWHOpM&

Nessun commento:

Posta un commento

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...