mercoledì 20 dicembre 2017

Da siciliana fiera ed orgogliosa della sua terra, vi presento con soddisfazione LA RINASCITA VALLEDOLMO



“La Cooperativa Rinascita opera dalla fine degli anni’70 a Valledolmo, in Provincia di Palermo, nel territorio delle basse Madonie, dove gestisce l’intera filiera di produzione del pomodoro Siccagno dando protagonismo ad una rete di piccoli agricoltori locali.
La qualità della produzione è stata riconosciuta anche da Gambero Rosso, che nel ’08 ha inserito la Passata Siccagno fra le dieci migliori passate italiane (al quinto posto).
La Cooperativa Rinascita é oggi una realtà siciliana nel campo della coltura del pomodoro e del rispetto per I’ambiente, in Iinea con gli orientamenti qualitativi ai quali aderiscono i produttori dei prodotti biologici. L’ Azienda si trova nel piccolo centro montano di Valledolmo, Palermo, dove da più di cinquant’anni raggruppa i piccoli produttori di pomodoro delle Madonie.”

IL POMODORO SICCAGNO

Le piante di pomodo Siccagno si coltivano nei terreni del comuni dell’entroterra siciliano e specificatamente a Valledolmo, Sclafani Bagni, Alia Vallelunga, Villalba. Si chiama “Siccagno” per la particolare coltivazione all’asciutto, ovvero senza acqua. Non essendo irrigata la pianta si presenta rustica con pochi frutti e relativamente piccoli. Ma in essi gli elementi organolettici e nutritivi sono altamente concentrati (vitamine, zuccheri e antiossidanti). Queste varietà coltivate all’asciutto, secondo una tecnica oramai consolidata, propria del territorio, unitamente all’esposizione solare, restituiscono un pomodoro dal basso apporto calorico (solo kcal/100g) e ricco di sostanze antiossidanti, come il licopene, il beta carotene (vitamina A) e la vitamina C.

La linea dei prodotti si articola in certificati biologici e convenzionali:

  • Passata di Pomodoro
  • Concentrato di Pomodoro (“Astrattu”)
  • Pomodori secchi sottolio
  • Salsa Pronta al basilico, al finocchietto selvatico e al peperoncino



U SICCAGNU



Ottima salsa di pomodoro dal sapore inconfondibile del mediterraneo... del pomodoro appena raccolto; arricchisce in modo sano e naturale i nostri piatti.
Si percepisce immediatamente, già dal primo assaggio, la genuinità e il gusto del pomodoro, coltivato con pazienza e passione, nutrito dal sole della mia calda Sicilia.

PASSATA BIOLOGICA di POMODORO SICCAGNO



La Passata di Pomodoro Siccagno espressione della cucina Mediterranea viene ottenuta esclusivamente dal pomodoro coltivato in zona, nei terreni dei soci della Cooperativa Rinascita, raccolto a mano e lavorato fresco senza aggiunto di alcun ingrediente. La passata si produce lavorando solo i pomodori migliori, lavorati entro 48 ore dalla raccolta. Il pomodoro alla giusta maturazione, insieme all’utilizzo di temperature non troppo alte permette la creazione di una passata buona non solo al gusto dal punto di vista nutritivo e che mantiene i propri nutrienti ed è è pronta per essere utilizzata. Perfetta per piatti di pasta al sugo o come ingrediente da aggiungere ad altre ricette.
Essa riassume in sé quelle caratteristiche tipiche della zona di coltivazione, oltre che di genuinità, sapori, profumi e salubrità che ne fanno un prodotto di qualità.

CAPULIATU



Il termine "capuliatu" in siciliano ha il significato di ammorsellata o triturata e si riferisce al tipo di lavorazione subita dai pomodori essiccati; tale termine viene utilizzato anche per la Carni capuliata, altra preparazione tipica siciliana.
Capuliatu in Sicilia è un condimento tradizionale della cucina siciliana a base di pomodori secchi . I pomodori essiccati vengono tagliati a pezzetti o macinati e posti sottolio,
Ideale per preparare piatti particolari ma da sapore fresco e sicuramente gradito.

POMODORI SECCHI



Che meraviglia i pomodori secchi... li adoro!!!! Ottimi davvero dal sapore fresco del pomodoro di Sicilia, essiccati naturalmente dal sole , si presentano perfetti e gustosi.
Si possono mangiare conditi con olio e aglio, oppure ideali per creare ottimi piatti , come ad esempio spaghetti con pomodoro secco e peperoncino.

Concludo dicendo che si tratta di prodotti ottimi e naturali, in grado di esprimere le caratteristiche qualitative e nutrizionali del pomodoro tipico siciliano 

Sito http://www.rinascitavalledolmo.it/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/rosa.pisa.1?hc_ref=ARQWz_xIIwQf69PqaCdsU0k1AxCkJ_MfHw3lX1Y247bgK0-nNSvwWGtAhODrJxMX8Gs

2 commenti:

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...