sabato 1 luglio 2017

La Zerba

I prodotti di cui vi parlerò oggi sono degli ottimi vini prodotti con amore e passione dall’ azienda LA ZERBA







UN PO’ DI STORIA....

Nel 1973 Ida Cozzio e Livio Lorenzi acquistarono la cascina La Zerba, immersa tra le verdi colline del Gavi. La passione tramandata da generazioni per l’agricoltura e la perfetta morfologia di questo territorio, hanno contribuito a far diventare La Zerba un’azienda che ogni anno produce un vino d’eccellenza.
Nel 1989 la Zerba vide la sua prima importante trasformazione: la costruzione di una nuova cantina per la vinificazione, al posto del vecchio fienile. Fin dalla prima vendemmia La Zerba ha puntato alla massima qualità: raccolta esclusivamente manuale in cassette e soffice pressatura delle uve. Agli inizi degli anni ’90, la famiglia che già da anni vendeva le proprie uve all’azienda La Scolca, decise di scommettere sulle proprie potenzialità, iniziando ad imbottigliare e vendere direttamente il proprio prodotto, con il marchio “La Zerba”.

Basta guardare il luogo per rimanere folgorati dalla bellezza delle vigne, bellezza comparabile alla bontà del prodotto finito.




I PRODOTTI



1. Gavi DOCG Terrarossa 2015 


Prima annata di produzione: 1990 
Gradazione alcolica: 13,5% Vol. 
Gavi tradizionale dal colore giallo paglierino chiaro e brillante, con sentori di frutta intensi e floreali, dal sapore fresco e morbido con sensazioni minerali. 
Ideale come aperitivo, ottimo con il pesce e le carni bianche


2. Piemonte DOC Barbera 2014 


Prima annata di produzione: 1998 
Gradazione alcolica: 14,50% Vol. 
Vino ben strutturato, con una vena acida che conferisce fragranza e freschezza, tipico della zona di produzione. Colore rosso, profumo vinoso con note di frutta matura, dal corpo intenso e armonico. Ottimo connubio con i secondi piatti. Servire a temperatura ambiente.


3. Gavi DOCG La Zerba 2015 


Prima annata di produzione: 1990 
Gradazione alcolica: 13 % Vol. 
Cru aziendale, giova di una parziale macerazione sulle bucce, colore giallo paglierino intenso dai tenui riflessi verdognoli; sorretto da una eccellente struttura, al naso si apre fine e complesso mentre al gusto si porge avvolgente, fresco e sapido. Eccellente per aprire la giornata, ottimo per accompagnare pesce e antipasti. 


Mio padre da ottimo intenditore di buon vino ha notato immediatamente una caratteristica fondamentale che fa di un buon vino un ottimo vino, IL TAPPO.

Infatti ho espresso parere eccellente sul tappo in sughero, descrivendolo come una caratteristica fondamentale di un buon vino, LA ZERBA lavora con passione seguendo passo passo ogni fase vegetativa per concludere dignitosamente e brillantemente con gli ottimi vini di cui vi ho parlato sopra.

Per le serate estive con gli amici e parenti scegliete sempre un vino che vi faccia fare una splendida figura e vi faccia trascorrere momenti indimenticabili di piacere, per questo vi consiglio il sito http://www.la-zerba.it

Pagina Facebook https://www.facebook.com/zerbory/?hc_ref=PAGES_TIMELINE

1 commento:

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...