sabato 28 gennaio 2017

Olio Traldi

E’ un piacere potervi parlare di un’azienda italiana che produce olio di ottima qualità : OLIO TRALDI



La tradizione olearia della Famiglia Traldi nasce nell’ anno 1960, quando il Sig. Angelo Traldi di Roma acquista La Tenuta Azienda Agricola La Carrozza di 150 ettari a Vetralla (VT), territorio della Tuscia , nella zona Etrusca particolarmente ricca di oliveti e vocata alla produzione di magnifico olio extravergine di oliva ricco di proprietà preziose per la salute dell’ organismo e per la tavola.
La proprietà e la gestione della Tenuta La Carrozza, da Angelo Traldi è poi passata alla figlia Elisabetta e successivamente, dall’ anno 2015, alla nipote Francesca Boni. E’ Francesca che ha dato nuovo impulso all’ Azienda con la produzione e La commercializzazione di olio di grande pregio; fino ad allora venivano commercializzate le olive e la produzione di olio curatissimo ed eccellente, era personale e riservata ad una ristretta cerchia di amici.
Le varietà degli olivi, già da molto tempo esistenti nell’ Azienda, sono quelle tradizionali della zona: Frantoio, Moraiolo, Pendolino, Leccino ed in particolare la cultivar autoctona Canino o Caninese. Tutti i nostri alberi sono seguiti addirittura uno ad uno in ogni fase della loro vita allo scopo di curarli e coltivarli nel miglior modo possibile rispettando la natura, fino alla raccolta, alla molitura delle drupe ed oltre, per assicurare che l’ olio prodotto conservi integre tutte le preziose proprietà di cui lo ha dotato la natura.




GLI OLI:
  • Athos
  • Elektia
  • Eximius
EXIMIUS



Monovarietale con caratteri qualitativi di grande pregio per composizione chimica e organolettica. Fruttato verde, sensazioni di erba tagliata, di mallo di noce e di carciofo, medio-inteso retrogusto di amaro e piccante. 
Le drupe vengono raccolte durante la loro fase migliore di maturazione ed alle primissime ore del mattino, poste in piccoli contenitori arieggiati e rigorosamente spremute “a freddo” con mezzi meccanici entro poche ore. 
Eximius si abbina particolarmente bene alle preparazioni culinarie a crudo, alle carni alla griglia, alle zuppe di legumi;
 trasferisce in ogni preparazione, strutturata o meno, sensazioni olfatto-gustative-visive in grado di armonizzarsi ed esaltare il piatto stesso. 


ATHOS



Proprietà organolettica e gustativa di grande pregio. Fruttato verde, retrogusto medio-intenso di amaro e di piccante, sentori di rucola, cicoria, pomodoro e gradevole mandorla fresca.
Un Olio vigoroso come le piante stesse.
 Le drupe vengono raccolte durante la loro fase migliore di maturazione ed alle primissime ore del mattino, poste in piccoli contenitori arieggiati e rigorosamente spremute “a freddo” con processo meccanico entro poche ore.
Si abbina bene ad ogni preparazione culinaria trasferendovi sensazioni olfatto-gustative-visive; poche gocce sono in grado di valorizzare ogni ricetta, in particolare carni alla griglia e minestre.

ELEKTIA



Blending è l’arte artigianale di unire oli da cultivar diverse per creare una miscela unica che, con le giuste proporzioni, valorizza ed esalta i pregi di ogni varietà. Le drupe dei nostri oliveti controllati vengono raccolte durante la loro fase migliore di maturazione ed alle primissime ore del mattino, poste in piccoli contenitori arieggiati e rigorosamente spremute entro poche ore. Così nasce il nostro blend Elektia con caratteristiche organolettiche e nutrizionali pregevoli, dotato di personalità propria, unico: fruttato verde, sentore di cardo, lattuga e carciofo. Persistente retrogusto amaro e piccante. Si abbina particolarmente a preparazioni culinarie a base di carni bianche, crostacei, pesce azzurro e dolci, esaltandone ogni caratteristica. 



Difficile scegliere quali dei tre oli mi sia piaciuto di più, ognuno di loro si contraddistingue per sapori e densità diversi ma di ottima qualità, è palese che dietro a questi prodotti ci sia un amore per il lavoro di trasformazione del frutto in olio.
Dall’ assaggio dell’olio, si crudo che cotta è possibile percepire la passione con la quale vengono curati gli alberi e di conseguenza lavorati gli oli , un ottimo marchio per ottimi prodotti.

Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.oliotraldi.com

3 commenti:

  1. Non conoscevo quest'azienda. Visiterò il sito, grazie. Mi sono unita con piacere ai lettori fissi del tuo blog, se ti va di ricambiare il mio lo trovi quì http://recensionistellina1a.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. tesoro innanzitutto sei stata dettagliata e poi secondo me on ci sono migliori collaborazioni di quelle fatte con i nostri prodotti italiani quali olio,pasta ecc complimenti anche all azienda

    RispondiElimina
  3. Recensione molto accurata,non conoscevo la ditta ma sono molto incuriosita e vorrei provare i loro prodotti

    RispondiElimina

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...