venerdì 29 aprile 2016

Zuma Profumi

Non è facile descrivere il mio entusiasmo, nel parlarvi di un’ azienda per me importantissima, infatti da siciliana ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con ZUMA PROFUMI

La Profumi Zuma S.r.l. nasce nel 1943 a Palermo nella centralissima via Principe di Belmonte, grazie allo spirito imprenditoriale dei due soci fondatori Zurlo e Marinelli.
L’azienda da subito si afferma nella produzione e commercializzazione della Colonia Zagara Zuma, che racchiude nella sua fragranza tutta l’essenza derivante dal fiore d’arancio, rappresentando ancora oggi, dopo più di 70 anni, il profumo di Sicilia.
Nel 1969 Gaetano Di Gregorio, già dipendente dal 1956, rileva l’azienda a seguito di una profonda crisi nei rapporti tra i due soci fondatori.
Sotto la sua egida, Zuma si appresta a vivere un periodo di grandi cambiamenti, dal trasferimento della sua sede ad Altofonte, un piccolo centro nella provincia palermitana e luogo natio del suo nuovo proprietario, all’ammodernamento dei complessi produttivi, resi ancora più efficienti.
Ma il cambiamento più grande avviene in seno alla struttura aziendale stessa; con Gaetano Di Gregorio, Zuma diventa un’Impresa Artigiana che, in breve tempo e grazie all’eccellenza dei propri prodotti, ottiene enorme successo anche a livello internazionale.
Nel 1984, le fragranze Zuma sono presenti alla “Perfumes and Cosmetics from Italy”, una mostra tenutasi a New York, trampolino di lancio per molte realtà italiane all’interno del mercato estero.
Nel 1998 il lancio del sito permette all’azienda di fare ingresso nel mondo dell’e-commerce per la commercializzazione online dei propri prodotti.
Oggi la profumi Zuma è nuovamente una S.r.l. gestita dai figli di Gaetano Di Gregorio: Angelo, Fabio e Loredana, i quali guidano l’azienda con la stessa passione ereditata dal padre, conciliando tradizione e innovazione perché consapevoli di essere alla guida di un’azienda ormai storica per la Sicilia e famosa nel mondo.

La Sicilia è una terra viva e fresca e il prodotti Zuma racchiudono in un flacone tutta la bellezza di questa meravigliosa regione.

Ma quali sono questi prodotti?
  • ZAGARA ZUMA
  • GELSOMINO
  • COLONIA LIMONE
  • COLONIE ZAGARA DI SICILIA
  • BERGAMOTTO
  • ZYZ
  • ORIGINAL WHITE MUSK
  • DEO PARFUM
  • SAPONE NATURALE VEGETALE
Vediamoli meglio




BERGAMOTTO



La fama e la storia del Bergamotto, sono da ricercare nel profumo emanato dal suo olio essenziale, peculiarità tutta italiana presente da più di due secoli sulle coste calabresi, ancora oggi eccellenza esportata in tutto il mondo.
Il Bergamotto giunge a Reggio Calabria per mano dei turchi che, vendettero un rametto di Beg Armudi o “Pero del Signore” alla nobile famiglia dei Valentino di Reggio, i quali lo innestarono su un arancio amaro iniziando così la coltura di questo frutto definito “Principe degli agrumi”.
Il colore giallo intenso descrive il sole della sua terra d’origine, esotica, forse addirittura caraibica, l’amaro della sua polpa racconta la fatica del lavoro nei campi della zona ionica del reggino.
Bergamotto Zuma, con la sua freschezza ed esuberanza ammalia anche le pelli più giovani, sprigiona perle profumate e frizzanti che rallegrano l’atmosfera con giochi aromatici armoniosi e vivaci.

COLONIA LIMONE



Per gli studiosi l’origine del limone è un mistero; i suoi antenati crescevano nel sottobosco delle foreste himalayane, tra l’India nordorientale e la Birmania. La prima traccia certa di questo agrume nel Mediterraneo, è testimoniata dalla sua presenza nei giardini degli arabi andalusi, a seguito, probabilmente, di rapporti commerciali con l’India.
La tipicità siciliana di questo frutto è rappresentata dal Verdello, meglio noto come “Limone d’estate”. Il suo profumo fresco e pungente si espande dagli agrumeti nelle campagne raggiungendo ogni luogo e ogni animo.
La Colonia Limone Zuma, come uno scrigno, conserva in sé l’effervescenza e la forza dell’essenza di limone, evoca scenari che si perdono nel tempo, regalando il brivido di un lungo viaggio sensoriale che dalle fredde selve himalayane giunge sino alle calde distese della nostra Sicilia.

GELSOMINO


Fiore apparentemente glaciale, amato per il suo delicato candore, il Gelsomino bianco esprime sensazioni forti di amabilità e sensualità.
I nobili Persiani lo chiamavano Yāsamīn “Dono di Dio”, per questo, si suppone omaggiassero gli ospiti dei loro banchetti con il dono dell’olio di Gelsomino dal profumo euforizzante e dalle proprietà estremamente benefiche.
L’effluvio delicato dei petali di Gelsomino, con irruenza si spande nelle calde sere d’estate, avvolgendo l’aria e i sensi.
Euforia,sensualità, leggerezza, eleganza, raffinatezza, sono tutte sensazioni che emergono dalla Colonia Gelsomino, racchiuse in una fragranza tutta femminile che amplifica i sensi e con la dolcezza della seta accarezza la pelle di chi la indossa.

ZAGARA ZUMA



Zahara – Zahr – “Fiore che sfavilla di bianco”, così gli arabi chiamavano la Zagara, il tipico fiore dell’arancio la cui essenza incarna lo spirito e l’anima della terra di Sicilia.
L’odore della Zagara si sprigiona nell’aria nel periodo tra aprile e maggio quando, gli alberi di arancio e di limone si riempiono di questo delicatissimo fiore. I suoi petali hanno infiorescenze fitte, di colore pallido che rilasciano lievi, ma intense note delicate.
Nel 1943, da una sapiente miscela di aromi e oli essenziali, mai rivelata e modificata, nasce Zagara Zuma, la prima Acqua di Colonia che unisce la storia della nostra terra a quella di questo famoso marchio, tra tradizione e innovazione. Una fragranza unica che avvolge, ammalia e delizia l’anima.
Evocatrice degli immensi agrumeti della Conca d’Oro, la Zagara Zuma apre il sipario ai ricordi di gioventù, regalando carezze inebrianti.
Adesso lui.... il mio preferito, infatti lo avevo già acquistato tempo e se non lo avessi ricevuto , sarei sicuramente andata ad acquistarlo, 

ZAGARA DI SICILIA


Il Neroli, l’olio essenziale dell’arancia amara, conferisce a questa fragranza una particolare e pungente persistenza agrumata; le note ambrate di fondo arricchiscono l’ensemble con sfumature vellutate e il suo profumo inebria e ubriaca suscitando emozioni forti e inspiegabili.
Zagara di Sicilia Zuma è il simbolo del legame viscerale tra l’uomo e la sua terra, come una donna amata e custodita gelosamente.
Indossare Zagara di Sicilia Zuma vuol dire scegliere di cucirsi addosso la storia e i misteri di un’isola che domina i cuori di chi l’ha conosciuta o vissuta. 
E’ proprio vero:

Per concludere ZYZ


In un viaggio a ritroso nel tempo scopriamo che Zyz è il nome che i coloni fenici di Tiro diedero alla città di Palermo al momento della sua fondazione nel 734 a.C.
Zyz nella lingua fenicia significa “fiore” e simbolicamente richiama alla forma della città vista dall’alto, tagliata dai due fiumi principali, il Kemonia e il Papireto.
L’elemento essenziale dell’Eau de Parfume Zyz è un fiore, il Narciso, la cui dolcezza ha un sentore erbaceo misto al talco. Etereo e vanitoso come il protagonista del mito greco che lo rappresenta, il Narciso è il fiore della bellezza effimera e vanesia, affascina chiunque senta il suo profumo.
Delicato e profumatissimo.. talmente bello che l’ho regalato alla persona più importante della mia vita, la mia mamma.

Amiche ve lo dico con il cuore in mano consultate il sito http://www.profumizuma.it/ o la pagina facebook https://www.facebook.com/Profumi-Zu... e vi rendere conto delle meraviglie che la Sicilia ci propone.

11 commenti:

  1. hai avuto una bellissima opportunità, i profumi sono molto preziosi!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e devono essere buoni sono da provare amo i profumi

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e devono essere buoni sono da provare amo i profumi

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe molto provare la Zagara di Sicilia

    RispondiElimina
  5. Interessante il "mistero" deli limone, non lo sapevo.

    RispondiElimina
  6. Quali migliori odori che vengono dalla nostra amata terra,zagara...bergamotto...gelsomino...limone ,profumo di cose naturali,complimenti.

    RispondiElimina
  7. sembrano ottimi grazie perché non li conoscevo

    RispondiElimina
  8. Amo i profumi, vorrei poterne avere tanti taaanti diversi! Non conoscevo questo brand ma mi incuriosisce molto! credo li proverò!

    RispondiElimina
  9. Colonia Limoni dev'essere qualcosa di eccezionale!

    RispondiElimina
  10. Colonia Limoni dev'essere qualcosa di eccezionale!

    RispondiElimina
  11. semplicemente meravigliosi.... in particolare la zagara di sicilia

    RispondiElimina