martedì 19 aprile 2016

Riseria Re_Carlo

Oggi vi parlerò di un alimento fermamente consigliato nella grande varietà delle diete è il riso, offerta da una grande azienda : RISERIA RE_CARLO.



La Riseria Re Carlo & C. snc deve il suo nome al suo fondatore Carlo Re, il quale si trasferisce ad Albano Vercellese dal vicino paese di Oldenico nel 1957 con la moglie Lina ed i figli Adelina (Adele) e Pierangelo (Piero) e qui dà inizio alla nostra attività; nel ’59 arriva anche Alessandro (Sandro). Attualmente Adele e Piero portano avanti l’attività, con la collaborazione della moglie Margherita e dei figli Ilaria e Federico.
Al momento della sua nascita la Riseria era composta da un vecchio mulino: il salto d’acqua della vicina roggia Molinara metteva in moto la grande ruota, ancora visibile, che a sua volta metteva in movimento i vari ingranaggi e le pulegge; con il passare del tempo le tecnologie più evolute sono state abbinate agli antichi procedimenti di lavorazione.

Detto così sembra tutto molto facile, ma dietro ad un prodotto finito ed ad una grande azienda, c’è un duro lavoro che consiste in 4 fasi ( a me ignote fino ad oggi):

La prima cose da fare è la PILATURA consiste nel priva il riso greggio dalle pelli, ottenendo il riso bianco dopodiché 
  1. SBRAMATURA viene tolta la prima pelle (lolla) ed il riso che ne esce viene chiamato semigreggio o, più comunemente, integrale ;
  2. SBIANCATURA vengono tolte le due pellicole rimaste (pula e farinaccio); 
  3. SEPARAZIONE : i chicchi rotti (rottura) vengono separati dai chicchi interi attraverso setacci, separatori ad alveoli e calibri in modo da eliminare anche i chicchi integri ma di dimensioni ridotte;
  4. SELEZIONE: infine il riso passa nella nostra selezionatrice ottica la quale separa elettronicamente i chicchi bianchi da quelli che differiscono per colore o presentano delle striature 
Come ben sappiamo il riso è fondamentale per una dieta ipocalorica equilibrata, perché ha un bassissimo contenuto di sodio, disintossica e contiene un’altissima concentrazione di vitamine del gruppo B e carboidrati semplici che vengono immediatamente metabolizzati dall’organismo senza incamerare grassi. 

Quindi oltre a non fare ingrassare è anche un ottimo alimento.

Vediamo che prodotti ci offre la RISERIA RE_CARLO:

  • SANT’ ANDREA
  • ERMES (rosso)
  • VENERE (nero)
  • APOLLO
  • ROTTURA DI RISO
  • GRANAVERDE DI RISO
  • CONFEZIONI PERSONALIZZATE
Ecco cosa ho avuto l’onore di ricevere:




RISO FINO S. ANDREA


RISO SUPERFINO


RISO SUPERFINO CARNABOLI


RISO SEMIFINO


RISO SUPERFINO ARBORIO

Basta veramente poco per ottenere un piatto così








Visitate il loro sito: //www.riseriarecarlo.it/ per vedere quanti ottimi prodotti ci sono

Nessun commento:

Posta un commento