giovedì 28 aprile 2016

Jimmy Tartufi

Oggi vi voglio parlare ci una collaborazione  ricevuta qualche giorno fa JIMMY TARTUFI.

Tartufi Jimmy deve il suo nome al maialino Jimmy con il quale Gino, il padre di Giovannino, andava a Tartufi. In origine la raccolta avveniva con questo tipo di animale. Giovannino ogni mattina accompagnava il padre e il maialino Jimmy nei boschi e alla fine della giornata la quantità di tartufo trovata era sempre notevole tanto che nel paese di Pietralunga, al loro ritorno dalla ricerca la gente esclamava “che buoni i tartufi di Jimmy!”. Anni dopo il maialino morì di vecchiaia e Giovannino per ricordare l’animale decise di aprire l’attività attuale chiamandola appunto “Tartufi Jimmy”, dedicandosi al commercio del tartufo fresco, sinonimo da sempre di orgoglio e di qualità. Nel 1980 Giovannino iniziò a sviluppare il progetto di creare una linea di prodotti con ingredienti genuini che abbiano come elemento fondamentale il tartufo con tutte le sue particolari sfumature.

CATALOGHIAMO I PRODOTTI COSI’:

  • TARTUFI FRESCHI : Tartufo Bianco, Tartufo Nero Pregiato, Tartufo Uncinato, Tartufo Bianchetto Marzuolo.
  • CONFETTURE DI TARTUFI : Tartufo Bianco. Tartufo Nero Pregiato, Tartufo Bianchetto, Tartufo Estivo
  • CONDIMENTI AL TARTUFO: Burro, Olio e Glassa, Sale
Naturalmente ci saremo chiesti tutti, come è possibile conservare e mantenere intatto il sapore del tartufo?
La sua deperibilità è abbastanza veloce ed è per questo che ha bisogno di essere conservato con materiali che ne permettano la traspirabilità per evitare l’attacco di batteri che ne compromettono la consistenza. Deve essere conservato in un luogo fresco, possibilmente: -in un recipiente di terracotta (considerato il più idoneo), perché essendo un materiale poroso risulta traspirante e termico evitando la formazione di condense e lo protegge dagli sbalzi di temperatura che potrebbero danneggiarlo. -avvolto in una carta assorbente, chiuso in un barattolo di vetro e tenuto in basso in frigorifero. -avvolto in un panno di cotone e riposto sempre negli scomparti bassi del frigorifero. 
Prima dell’uso, il Tartufo fresco deve essere lavato sotto l’acqua corrente con uno spazzolino per alimenti per togliere i residui di terra. Il tartufo si adatta a qualsiasi piatto, lavorato in salse o semplicemente affettato a crudo sopra le pietanze .

Vediamo adesso cosa ho ricevuto:

CREMA PARMIGIANO REGGIANO E TARTUFO BIANCO


Preziosa crema a base di Parmigiano Reggiano DOP e Tartufi Bianchi, di colore chiaro al gusto e sapore dei Tartufi Bianchi e Tartufo Bianchetto, con evidenti scaglie di tartufo.

INGREDIENTI
panna fresca
parmigiano reggiano DOP 25% (latte, sale, caglio)
latte
burro
farina di maizena
Tartufo Bianco 1,5% (Tuber Magnatum Pico- prov. Italia)
lecitina di soia
sale
aroma naturale
aroma

Come potete vedere, contiene elementi semplici ma che uniti formano danno vita a qualcosa di veramente eccezionale, qualcosa da assaggiare necessariamente.

GOCCIA NERA AL TARTUFO- GLASSA A BASE DI ACETO BALSAMICO



Delicata glassa di colore nero che accosta al sapore dell’aceto balsamico il sublime gusto del tartufo.
La Goccia Nera Aromatizzata al Tartufo è una glassa di aceto dal colore nero lucente, dal naturale profumo del Tartufo, con un leggero retrogusto agrodolce che permette di abbinare il prodotto a qualsiasi tipo di pietanza dal dolce al salato.

INGREDIENTI:

Aceto Balsamico di Modena IGP 66% (Aceto di Vino, mosto d’uva (concentrato, concentrato e cotto), Colorante: E150d. Antiossidante: E220. Acidità totale: 6%. Contiene solfiti)
Zucchero
Succo di Tartufo
Aroma


Jimmy Tartufi però non se ne sta a guardare è sempre alla ricerca di nuovi prodotti, per stupire e soddisfare i clienti, è nata da poco infatti LEIina facebook https://www.facebook.com/tartufijimmy/



Ragazze per adesso vi ho presentato i prodotti, molto presto troverete nell’album delle ricette i piatti realizzati con il loro utilizzo.

Questi e tantissimi altri prodotti li potete trovare visitando il sito http://www.jimmytartufi.it/ o la pagina facebook https://www.facebook.com/tartufijimmy/

2 commenti:

  1. Diciamo che mi hanno colpito le specialità ma soprattutto la storia del piccolo jimmy... complimenti per la gustosa recensione

    RispondiElimina

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...